Le Isole Eolie, gioielli del Mediterraneo, rappresentano una tappa imperdibile per chi visita la Sicilia. Questo arcipelago vulcanico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è famoso per i suoi panorami spettacolari, il mare cristallino e le spiagge da sogno. Da Oasi Azzurra è possibile raggiungere Milazzo in circa 30 minuti d’auto e da lì imbarcarsi per le Eolie.
Ogni isola ha un fascino unico:
- Lipari: la più grande dell’arcipelago, il suo centro storico è animato da botteghe, ristoranti e bar. È rinomata per le sue spiagge come la Spiaggia Bianca, la Spiaggia Valle Muria, la Spiaggia di Acquacalda.
- Vulcano: deve il suo nome al vulcano attivo che la rende la meta ideale per gli amanti del trekking, delle sorgenti termali e dei fanghi curativi.
- Salina: l’isola perfetta per gli amanti della natura, è rinomata per i suoi vigneti e la produzione del pregiato vino Malvasia, oltre che per i suoi paesaggi verdeggianti e le saline, che le danno il nome.
- Stromboli: dominata dal suo vulcano costantemente attivo, è il luogo ideale per escursioni mozzafiato e per ammirare la suggestiva “Sciara del Fuoco”.
- Filicudi: più piccola e discreta, è la meta perfetta per chi cerca tranquillità e natura incontaminata, con la spettacolare Grotta del Bue Marino che prende il nome dalla presenza delle foche monache e dal rumore, simile al muggito di un bue, che l’acqua produce infrangendosi al suo interno.
- Alicudi: la più selvaggia e autentica delle isole, senza strade asfaltate né auto, senza locali né banche, è ideale per chi desidera un completo distacco dalla modernità.
- Panarea: la più piccola e glamour, celebre per la sua movida, le spiagge incantevoli e i siti archeologici, è molto popolare tra i Vip.